martedì 7 febbraio 2012

Risottino

A volte anche una minestra preparata può fare la sua porca figura.
In periodo di saldi invernali all'Auchan di Casal Bertone i risotti pronti della Riso Gallo - Selezione Gourmet si potevano comprare a 99 centesimi di Euro.
Ecco, bisognava un po' accontentarsi sui gusti disponibili, ma il risotto gamberetti e verdure  (un mare-monti, insomma) alla fine non era male.
Senza glutammato (l'odioso sale dell'acido glutammico ricavato non so da dove, forse dagli scarti delle barbabietole, ma che comunque annebbia mente e sapori), pochi grassi aggiunti e con veri gamberetti disidratati.
In cottura gli stessi gamberi si rianimano, acquistando una plausibile consistenza...un po' più difficile l'impresa per le verdure disidratate che mai riacquisteranno il proprio originale aspetto, esprimendo tuttavia un discreto aroma.


Seguendo la ricetta, il risotto tende ad acquisire una consistenza un po' troppo asciutta e compatta, ragione per cui può essere consigliabile aggiungere un po' di più della quantità d'acqua indicata nelle istruzioni.
Tocco finale, un poco (ma proprio poco) di burro negli ultimi istanti di cottura.
Insomma, un piatto onesto, non un 3 stelle ma un 6- più che guadagnato, tenuto conto del costo e della facilità di realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento