Urca!
Un altro blog di cucina? Certo che sì!
Del resto, e già ce ne sono oltre 10 milioni, un blog in più non potrebbe altro che confermare quanto la categoria “cucina” sia in assoluto una delle più rappresentate in rete.
Presa dunque la decisione di cimentarmi anche io in un blog, poco conta
che, né io, né altri, sentivano particolare bisogno, mi è piaciuto farlo esplorando quell’universo di colori, di sapori, di odori che è la cucina.
Argomento che - ad essere sinceri - alimenta le mie funzioni vitali e a poco più: certo non alimenta passioni particolari, e la mia scarsa cultura al riguardo ne è testimone.
Epperò di una cosa sono sufficientemente convito: che la cucina- cioè - sia soprattutto uno dei più formidabili patrimoni di conoscenza che un popolo possa detenere. È questione di cultura, insomma.
Premesse forse superflue, ma a utili sgomberare il campo da ogni dubbio, la cucina che intendo non è il mero locale adibito alla preparazione delle vivande, o la macchina a ciò preposta: se mai se ne parlerà, lo si farà in misura marginale. Cucina è l’insieme delle arti, delle tecniche, delle scienze, sottese alla preparazione delle vivande. È la magia che lega, trasforma, crea - come in un processo metamorfico - forma e sostanza.
È l’alchimia con la quale l’ingrediente diventa materia prima, o primordiale, per combinarsi seguendo rituali.
È anche apparente casualità, fatta di accostamenti, sovrapposizioni, combinazioni che trovano alla fine una loro inaspettata logica.
Perche’ cucina singolare?
Cucina per single, cucina interpretata in maniera particolare, cucina destrutturata, fatta di singoli elementi..boh..singolare!